I giovani argentini, paraguayani e venezuelani a scuola di carità nel Piccolo Cottolengo di Claypole


Dal 27 gennaio al 4 febbraio presso il Piccolo Cottolengo Don Orione di Claypole si è tenuta un'esperienza di volontariato e formazione per i giovani orionini. Il loro motto una una frase di Don Orione: "Vedere e servire Cristo nell'uomo". Così 25 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni delle comunità orionine di Buenos Aires, Chaco, Cordova, Mendoza, Santa Fe e Tucumàn, ma anche del Paraguai e Venezuela, hanno vissutto con grande gioia questa esperienza speciale per approfondire le radici e la spiritualità di San Luigi Orione.


Il tema tradizionale dell'esperienza del "Volontariato" coincide con la proposta adottata in tutto il mondo orionino per il Giubileo dei Giovani Orionini, che culminerà con la Giornata Mondiale dei Giovani Orionini di Tortona 2020 (GMGO 2020)


Alcuni dei giovani che hanno preso parte a questa iniziativa sono già volontari nei Piccoli Cottolengo di Don Orione delle loro province, mentre per altri questa è la prima esperienza. I giovani non erano soli perchè ad accompagnarli c'erano anche alcuni "senior": Natalia Cortez, Eliana Hernandez, Eugenia Baroni, la coordinatrice dei volontari della casa, Viviana Pous, e la religiosa Orionites Hno. Cristian Giménez, la sorella. Elsa Ramirez, Hna. Margarita Ramirez e P. Claudio Muoz.


Le giornate sono iniziate molto presto alle ore 6 del mattino con la preghiera mattutina presso il Santuario del Cuore di San Louigi Orione e poi proseguivano con le attività di volontariato nei vari reparti del Piccolo Cottolengo per le faccende quotidiane insieme al personale e ai residenti.


Nel pomeriggio si sono susseguite riunioni e colloqui formativi con il Fr. Jorge Silanes che hanno puntato la'ttenzione sui quattro pilastri del volontariato: Servizio, Preghiera, Fraternità, Formazione). Le giornate di servizio sono terminate intorno alle ore 20 con la cena e la condivisione di esperienze.

0 visualizzazioni

FIGLI DELLA DIVINA PROVVIDENZA

Direzione Generale
Via Etruria 6 - 00183 ROMA
Tel (+39) 06.7726781
E-mail: FDP@pcn.net

fb_icon_325x325.png
31KluT5nBkL.png
71VQR1WetdL.png

PICCOLE SUORE MISSIONARIE​ DELLA CARITÀ

Casa Generalizia

Via Monte Acero 5 - 00141 ROMA
Tel (+39) 06.86800328
E-mail: info@suoredonorione.org

youtube.png
unnamed.png
whatsapp_PNG4.png
gmail.png

© 2018 - Piccola Opera della Divina Provvidenza