
Sabato 26 ottobre il Consigliere Generale dell’Opera Don Orione Don Fernando Fornerod ha incontrato l’equipe del Segretariato di Pastorale Giovanile Vocazione della Provincia italiana.
All’appuntamento hanno partecipato religiosi dell’Italia, dell’Albania e della Romania che hanno fatto il punto della situazione sul percorso dell’Anno dei Giovani Orionini, che è stato aperto nella provincia a settembre. Si è analizzato il modo in cui i gruppi stanno aderendo a questo percorso formativo e c’è stata anche l’occasione di presentare il programma della GMGO che si svolgerà a Tortona nel 2020, ragionando e scambiando pareri sull’organizzazione e sulla logistica, sul lavoro che dovranno svolgere i volontari e sulla partecipazione dei giovani italiani.
È stato un incontro importante perché, dal punto di vista logistico, gli oratori e i gruppi giovani orionini italiani in un certo modo accoglieranno i giovani provenienti da tutto il mondo. Molti ragazzi, infatti, fanno parte anche del tavolo di regia e stanno partecipando, oltre al percorso di formazione per i giovani in vista della GMGO, anche a un percorso parallelo di formazione per i volontari.
