Si avvicinano due date importanti per la famiglia di Don Orione: il 12 marzo e il 13 aprile. La prima ricorda che sono passati 80 anni da quando il Santo Fondatore ha consegnato la sua anima al Signore pronunciando le parole: Gesù, Gesù, vado! Il 13 aprile, invece, è il giorno il giorno in cui pronunciò il suo Eccomi e fu ordinato sacerdote da Mons. Bandi, 125 anni fa.
Sono date che tutta la famiglia carismatica orionina vorrà celebrare, come hanno sottolineato in una lettera ai religiosi il direttore generale dei Figli della Divina Provvidenza, padre Tarcisio Vieira, e la Superiora Generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, madre Mabel Spagnuolo.
“Carissimi Confratelli e Consorelle, – si legge nella lettera – cent’anni fa, il 2 aprile 1920, il Santo Padre Papa Benedetto XV iniziava così una sua lettera diretta a Don Orione per celebrare il suo 25° anniversario di sacerdozio: «Quantunque riteniamo che tu conosca bene quanto affetto nutriamo per te, tuttavia non vogliamo perdere l’occasione di manifestarti l’animo nostro…». Vogliamo fare eco, oggi, a queste parole e cogliere l’opportunità per dimostrare tutto il nostro amore a Don Orione. Due date speciali stanno di fronte a noi e sono occorrenze da celebrarsi da tutti. Vi sollecitiamo a preparare qualcosa nelle vostre Comunità e Province, coinvolgendo magari tutti i membri della nostra Famiglia Carismatica”.
Padre Vieira e Madre Spagnuolo raccontano quindi due iniziative che si terranno in Italia: a Sanremo, il 12 marzo, si terrà un Convegno dal titolo “Che cosa è l’uomo perché te ne curi” e con esso si darà avvio al triduo di preparazione alla festa che avrà il suo culmine domenica 15, alle ore 9.30, con l’inaugurazione di Villa Santa Clotilde dopo i lavori di ristrutturazione. Alle ore 11.00 ci sarà poi la Santa Messa solenne nella chiesa degli Angeli dove, 80 anni fa, è stato celebrato il funerale di Don Orione. Presiederà il Card. Angelo Bagnasco col vescovo di Ventimiglia-Sanremo, Mons. Antonio Suetta.
A Tortona, invece, il 13 aprile, Lunedì dell’Angelo, Mons. Giovanni d’Ercole presiederà una Santa Messa nella cappella dell’Episcopio, dove 125 anni fa Don Orione fu ordinato sacerdote. Essendo questa cappella molto piccola, solo un ristretto numero di persone sarà invitato a parteciparvi nella rappresentazione di tutte le componenti della Famiglia Orionina. Una celebrazione più allargata e solenne si terrà durante la Giornata Mondiale della Gioventù a luglio.
“Auguriamo – concludono – che queste celebrazioni del Fondatore ci siano di sprone per un rinnovato entusiasmo nel servire Dio, la Chiesa e i suoi poveri”.
Comentarios