FIGLI DELLA DIVINA PROVVIDENZA

Direzione Generale
Via Etruria 6 - 00183 ROMA
Tel (+39) 06.7726781
E-mail: FDP@pcn.net

fb_icon_325x325.png
31KluT5nBkL.png
71VQR1WetdL.png

PICCOLE SUORE MISSIONARIE​ DELLA CARITÀ

Casa Generalizia

Via Monte Acero 5 - 00141 ROMA
Tel (+39) 06.86800328
E-mail: info@suoredonorione.org

youtube.png
unnamed.png
whatsapp_PNG4.png
gmail.png

© 2018 - Piccola Opera della Divina Provvidenza

Roma: incontro preparatorio in vista della GMGO


Sabato 6 e domenica 7 aprile si sono incontrati presso la Curia dell'Opera Don Orione, a Roma, i responsabili della regia della GMGO di Tortona 2020 con il consigliere generale Don Fernando Fornerod.


L'incontro si è aperto con un approfondimento delle chiavi di lettura dell'ultima esortazione apostolica post sinodale "Christus vivit" di Papa Francesco, così da coglierne gli orizzonti, i dinamismi e le esperienze da riproporre nella GMGO. A seguire, don Fornerod ha condiviso anche le conclusioni dell'incontro che ha avuto con i referenti della pastorale giovanile vocazionale dell'America Latina.


È stato ribadito che l'obiettivo della GMGO è che i giovani conoscano e si riconoscano nel giovane Luigi Orione, scoprendo in lui gli elementi per ascoltare, discernere e vivere il futuro della loro vita e per amare Dio e il prossimo. Due fiamme di un unico e sacro fuoco, anche alla luce di quanto era stato presentato nella lettera dei generali Padre Vieira e Madre Spagnuolo, con la quale venivano annunciati l'Anno dei Giovani Orionini e la GMGO di Tortona. Tali percorsi formativi e di missione voglio preparare l'intera famiglia carismatica orionina alla celebrazione del 125 aniversario dell'ordinazione sacerdotale di Luigi Orione.


La riunione è poi passata a una fase più operativa, attraverso la quale si è completato il quadro dell'intero programma, inclusi la logistica, la formazione, i laboratori di esperienze e gli itinerari carismatici orionini. Sono state quindi formate le commissioni: quella esecutiva, di servizi al pellegrino, di formazione, di animazione e liturgia e di comunicazione.


Alla GMGO parteciperanno più di 350 giovani tra i 18 e i 29 anni, i quali rappresenteranno 12 nazioni. Le attività di quei giorni, che si svolgeranno a Tortona e anche a Pontecurone, paese natale di Don Orione, includono momenti di catechesi, laboratori di esperienze di carità e servizi ecclesiali, sociali e anche civili, momenti destinati alla preghiera, e momenti di condivisione e festa. La conclusione sarà domenica 5 luglio 2020, con una veglia di preghiera seguita da una festa e dalla Messa con l'invio missionario.


Tutto questo sarà anche arricchito dai contenuti e dalle esperienze che verranno vissute nell'Anno dei Giovani Orionini che comincia a giugno del 2019.


Le iscrizioni per la GMGO inizieranno il 1 gennaio 2020 e si concluderanno il 13 aprile 2020.

16 visualizzazioni